Fra le lettere per Babbo Natale c’è anche quella della nostra Associazione, scritta dal nostro Presidente Alessandro Pinci

Care Famiglie, cari amici e sostenitori, anche questo 2022 è stato un anno molto impegnativo per la nostra Associazione perché ci ha visto coinvolti su vari fronti.

Accoglienza e sostegno psicosociale sono tra le attività principali della nostra Associazione, grazie allo straordinario lavoro svolto dai nostri volontari e collaboratori pedagogisti e psicologici.

Questo tipo di supporto è di fondamentale importanza nei casi di malattie oncoematologiche, che possono provocare nei pazienti reazioni di vario tipo: dal rischio di regressione dello sviluppo psicofisico, linguistico e relazionale, al senso di abbandono e solitudine.

Il lavoro che svolgono i nostri pedagogisti e psicologici assume quindi una rilevanza determinante per il mantenimento in questi pazienti di un equilibrio che è poi la base anche del successo delle terapie mediche.

L’Associazione non si è limitata a svolgere questa, seppur fondamentale, attività ma ha dedicato corpose risorse a cercare di migliorare la qualità della struttura di degenza ospedaliera dove i bambini e le loro famiglie trascorrono il periodo, spesso piuttosto lungo, delle terapie.
Abbiamo contribuito a questo miglioramento con l’acquisto di nuove poltrone letto, nuove TV e Play Station per i pazienti, buoni pasto per i genitori e tanto altro ancora.

Ulteriore filone di attività in cui l’Associazione è stata fortemente impegnata è la gestione della Casa di Accoglienza, la Casa di Davide.

Nel corso del 2022 abbiamo avuto quasi sempre la struttura al completo (17 stanze completamente arredate e con servizi autonomi) e abbiamo potuto riprendere molte delle attività che venivano svolte prima del Covid, tra cui l’assistenza ludica, quella educativa, la clown terapia, l’assistenza psicosociale e ricreativa e l’assistenza scolastica.

Come noto l’accoglienza che viene svolta nella Casa di Davide è totalmente gratuita per le famiglie ospitate così come tutte le attività di cui sopra.

Ma l’Associazione ha ben chiaro che l’obiettivo primario dell’immediato futuro è di sconfiggere del tutto le malattie oncoematologiche e in modo particolare di fare in modo che queste non debbano più essere mortali.

Per raggiungere questo risultato l’unico modo è investire nella ricerca dedicata ai tumori pediatrici che purtroppo ancora non è al pari di quella che viene svolta invece nei tumori degli adulti.
Occorre colmare questo spazio con nuovi progetti mirati e per questo servono risorse finanziarie che la nostra Associazione metterà a disposizione anche nel prossimo anno a sostegno di nuovi progetti.

Tutto questo è e continuerà ad essere possibile solo grazie al supporto di tutti coloro che in questi anni hanno creduto in noi e ci hanno dato fiducia sapendo che non sarebbe mai mancato da parte nostra l’impegno, l’abnegazione dei nostri volontari, la dedizione di tutti noi al sostegno verso le famiglie e i loro piccoli pazienti.

Voglio augurare a tutti voi anche da parte di tutto il Consiglio Direttivo dell’Associazione che questi giorni di festa siano ricchi di serenità e vi portino tanta gioia e felicità.

Tanti auguri di buon Natale!

Il Presidente, Alessandro Pinci