Guarda più lontano, guarda più in alto,

guarda più avanti e vedrai una via….

Ma sappi anche voltarti indietro

per guardare il cammino percorso da altri che ti hanno preceduto,

essi sono in marcia con noi sulla strada.

– Lord  Baden Powell

L’Associazione Davide Ciavattini è una ONLUS senza fine di lucro, ma a seguito della riforma del Terzo Settore a breve saremo iscritti come ETS e cioè Ente del Terzo Settore.

Sappiamo che i bambini necessitano di cure efficaci ma anche di tanto amore e tanta solidarietà per tutto il tempo delle terapie.

I VALORI che muovono le nostre azioni sono:

• DEDIZIONE E AMORE verso le famiglie e i loro bambini colpiti da malattie oncoematologiche;
  • DETERMINAZIONE nell’essere sempre al fianco delle famiglie per cercare di rendere il percorso della malattia il meno difficile possibile;
  • TRASPARENZA ED ONESTÀ nella gestione delle risorse che i nostri sostenitori ci affidano.

Il buon funzionamento di una Associazione di volontariato, come in genere di ogni struttura che intende perseguire degli obiettivi, dipende fortemente dai mezzi di cui dispone, non solo quelli finanziari ma anche le risorse umane che sono il nostro valore principale.

Una corretta organizzazione delle risorse disponibili consente il raggiungimento degli scopi associativi e questo richiede:

• un’adeguata definizione delle funzioni
  • un numero accessibile di progetti
  • un team di persone ben organizzato

Disponiamo di un flusso di risorse finanziarie che provengono da varie fonti e principalmente da donazioni, che sulla base di pianificazioni annuali, vengono allocate per il raggiungimento degli obiettivi identificati.

Grazie al gruppo dei nostri volontari, l’Associazione può svolgere con continuità e dedizione tutte le attività identificate per supportare al meglio le famiglie dei bambini colpiti da tumori del sangue.

Le nostre origini

Nasciamo nel 1993 per opera di Luigi Ciavattini e di un operatore ospedaliero nonché di alcuni genitori, tutti desiderosi di mettere a disposizione delle famiglie dei bambini oncoematologici, la loro esperienza e la loro forte volontà per rendere quanto più sopportabile possibile l’esperienza della malattia di un figlio.

Per questo abbiamo deciso sin dall’inizio di operare nella Divisione di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove tuttora siamo presenti con i nostri volontari e assistenti ludici.

Da circa 30 anni, quindi, siamo impegnati in prima linea nella battaglia contro i tumori del sangue e i tumori solidi dei bambini.

Affrontiamo a fianco delle famiglie e dei loro figli la malattia e la cura, facendoci carico dei principali problemi che devono affrontare, pratici e psicologici, con una condivisione di intenti tra medici, genitori e i vari operatori coinvolti.

La ricerca scientifica

Grazie alla ricerca, oggi un’importante percentuale di bambini affetti da tumore guarisce ed è per questo motivo che continuiamo a sostenere con impegno la ricerca rivolta a sconfiggere definitivamente i tumori pediatrici.

Lo facciamo in vari modi sia tramite la Fondazione Bambino Gesù sia attraverso progetti di ricerca mirati cura dei tumori e leucemie dei bambini, anche in contesti internazionali.

Queste attività scientifiche e culturali affiancano e completano l’assistenza sociale, il supporto didattico e le iniziative culturali.

Il nostro presente

Il solo lavoro dei nostri volontari per quanto preziosissimo e indispensabile, non poteva essere sufficiente per curare al meglio i bambini e ridurre i loro disagi psicosociali.

Ed è per questo che ci avvaliamo anche della collaborazione di altre figure professionali per fornire ulteriori servizi alle famiglie e ai bambini:

• clown terapia,
  • assistenza ludica
  • gioco e sport in corsia
  • borse di ricerca per assistenti psicologhe che svolgono la loro esperienza all’interno del dipartimento di oncoematologia

… E tanto altro ancora, tra cui:

fornire alle mamme dei buoni pasto e rendere più agevole la loro permanenza in ospedale durante il ricovero dei figli, grazie al finanziamento dell’aggiornamento e del rinnovamento delle strutture da loro utilizzate all’interno del dipartimento.

Ad esempio, di recente abbiamo rinnovato tutti gli apparecchi televisivi ed acquistato delle Play Station per i bambini, per diminuire il disagio derivante dalle terapie e dalle lunghe degenze.

Negli anni abbiamo avuto anche l’opportunità di abbellire gli ambienti del dipartimento di oncoematologia con pannelli pittorici che rappresentano il mondo delle fiabe tanto caro ai bambini, per rendere meno traumatico l’impatto con l’ospedale.

Facciamo in modo che le attività di volontariato, di assistenza ludica e la clown terapia, siano svolte quotidianamente presso il dipartimento di oncoematologia, e anche nella Casa di Davide.

Il nostro futuro

Il nostro sogno è che anche quella percentuale di bambini che ancora non ce la fa possa un giorno guarire: per questo supportiamo l’Ospedale con il sostegno per l’acquisto di macchinari sofisticati e di apparecchiature diagnostiche e scientifiche.

La nostra missione non può esaurirsi in queste pur rilevanti attività senza un adeguato impegno rivolto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di sostenere queste attività e questi progetti che altrimenti il Servizio Sanitario Nazionale non potrebbe in alcun modo svolgere, e lo facciamo attraverso campagne mirate svolte durante l’anno in eventi organizzati ad hoc e in ogni altra occasione che ci viene fornita.

Associazione Davide Ciavattini Onlus

Via Salvatore Pincherle 144, 00146 Roma