La Casa di Davide vuole essere un concreto punto di riferimento a disposizione dei bambini e delle famiglie residenti lontano dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma dove sono curati e non in grado di poter rientrare nelle loro abitazioni al termine delle terapie incluse quelle in Day Hospital.

La Casa si trova nel complesso dei Giuseppini di Murialdo in Roma – Via Salvatore Pincherle, 144.

Per queste famiglie, in particolare nei casi di trapianto di midollo osseo ma non solo, la vicinanza all’Ospedale Bambino Gesù è un fattore critico per il successo delle terapie tenuto conto che i costi per provvedere in autonomia alla propria sistemazione vicino all’Ospedale sarebbero davvero proibitivi a causa del lungo periodo necessario al completamento delle cure.

La struttura

Ha una disponibilità di 17 alloggi (monolocali) con bagno, completamente arredati con mobili moderni e funzionali, con due o tre letti, attrezzate con TV, aria condizionata, e un capiente armadio e una scrivania, distribuiti su 2 piani. Agli alloggi si affiancano spazi comuni come la grande cucina completamente attrezzata, la sala da pranzo, locali di servizio (lavanderia /stireria) e ampi spazi dedicati alle attività ricreative. L’edificio dispone di un grande cortile-giardino dedicato al relax ed al gioco.

Gli alloggi, gli spazi comuni e i servizi sono arredati con componenti, materiali e colori adatti all’infanzia e idonei a garantire il miglior livello di sicurezza ambientale-medicale.

Organizzazione

La Casa di Davide è destinata unicamente ai bambini in cura presso il Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. La valutazione circa la assegnazione degli alloggi e i tempi di permanenza viene effettuata dal dipartimento di oncoematologia e dai responsabili dell’accoglienza dell’OPBG.

L’Associazione Davide Ciavattini provvede interamente al funzionamento e al mantenimento della struttura grazie alle donazioni e richiede un investimento annuo di circa 100.000 euro.

La storia

Luigi Ciavattini, fondatore nonché Presidente dell’Associazione, che purtroppo ci ha prematuramente lasciato nel gennaio del 2021, ha sempre fortemente sentito, sin dall’inizio, la necessità che l’Associazione si dotasse di una struttura in grado di ospitare i bambini le loro famiglie non residenti a Roma.

Nel 2015 l’Associazione entra in contatto con i responsabili del complesso dei Giuseppini di Murialdo che si rendono disponibili a concedere in locazione all’Associazione una parte del suddetto complesso. La struttura si trova non molto distante dall’Ospedale Bambino Gesù e per questo motivo così come per la straordinaria funzionalità della stessa, l’Associazione, guidata dal Presidente Luigi Ciavattini, ha deciso di trasformarla nella Casa di Davide.

Dalla sua inaugurazione ad oggi ha ospitato più di 300 bambini con le loro famiglie.

Associazione Davide Ciavattini Onlus

Via Salvatore Pincherle 144, 00146 Roma