ASSOCIAZIONE
Davide Ciavattini Onlus
L’Associazione svolge anche una grossa attività organizzativa per la raccolta dei fondi: manifestazioni, mostre, concerti, ecc. con la collaborazione di medici, insegnanti e volontarie, che ci offrono il loro aiuto e la loro esperienza.
Nel 1998 abbiamo contribuito per una quota di circa il 30% alla ristrutturazione del reparto dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù rendendolo più confortevole e funzionale. Nel 2008 il reparto è stato trasferito al 3° piano del Sant’Onofrio e l’Associazione ha contribuito al suo allestimento al top-level, per un’accoglienza e una migliore degenza dei piccoli assistiti.
L'Associazione Davide Ciavattini è una O.N.L.U.S.
Opera principalmente nella Divisione di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
L’Associazione è una O.N.L.U.S. Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e assistenziale.
L’Associazione in particolare ha finalità di assistenza sociale, scientifico – culturale con lo scopo di riunire coloro che si dedicano in modo esclusivo o prevalente o in ragione della loro attività assistenziale, didattica e/o di ricerca allo studio ed all’applicazione della cura dei tumori e leucemie dei bambini.
Il buon funzionamento di una Associazione di volontariato, come in genere di ogni struttura che intende perseguire degli obiettivi, è fortemente dipendente dai mezzi di cui dispone intendendo non solo quelli finanziari bensì anche le risorse umane che i questo specifico contesto costituiscono il valore principale.
Una corretta organizzazione delle risorse disponibili consente il raggiungimento degli scopi associativi e questo richiede:
- Adeguata definizione delle funzioni
- Un numero accessibile di progetti
- Un team di persone ben organizzato
La nostra Associazione dispone di un flusso di risorse finanziarie che provengono da varie fonti e principalmente da donazioni , che sulla base di pianificazioni annuali, vengono allocate per il raggiungimento degli obiettivi identificati.
Per riuscire in questo intento occorre però che vi sia una organizzazione di mezzi e di risorse umane adeguate che sono poi deputate a perseguire gli obiettivi identificati.
Grazie al gruppo dei nostri volontari l’Associazione può svolgere con continuità e dedizione tutte le attività identificate per il supporto delle famiglie dei bambini colpiti da tumori del sangue.
Le nostre attività
I nostri obiettivi
La Davide Ciavattini Onlus
- Promuove la cura, l'assistenza sociale e psicologica ai bambini malati e alle loro famiglie durante e dopo il ricovero nella struttura ospedaliera.
- Favorisce la ricerca e lo studio nel campo delle malattie ematologiche e dei tumori infantili.
- Sollecita gli organi competenti a prestare la massima attenzione possibile a questa importante realtà.
- Promuove, anche attraverso altre organizzazioni, azioni volte a soddisfare esigenze che possano sorgere e configurarsi nell'ambito dell'attività specifica svolta dagli aderenti all'Associazione.
- Esegue indagini conoscitive, fornisce e sviluppa una reciproca informazione ed un costante aggiornamento su argomenti di interesse comune, anche allo scopo di stimolare e di promuovere ricerche e collaborazioni.
- Svolge opera di informazione e divulgazione delle finalità sensibilizzando l'opinione pubblica.
- Promuove l'integrazione scientifica ed organizzativa fra gli operatori medici e non medici delle varie specialità professionali e favorisce lo scambio dei protocolli terapeutici internazionali.
- Ricerca nuove modalità di intervento nelle attività scolastiche e ricreative dei bambini ricoverati.
- Promuove l'acquisto di apparecchiature e il miglioramento delle strutture destinate ad accogliere i bambini e i genitori.