Nuove attività alla Casa di Davide!

Il 7 maggio 2022 è ufficialmente partito il progetto “Gioco e sport in corsia”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze e di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Ormai li riconoscete quasi tutti i nostri ospiti della Casa di Davide: ecco Bea che ormai è ammirata e seguita da Federica e Angelica come una sorella maggiore, o Matie, la simpatica canaglia…
Tutti i nostri bambini e ragazzi ricevono ogni giorno medicine, amore, sostegno ma ora possono curarsi anche con l’attività fisica

Nei pazienti con malattie rare, soprattutto se con interessamento del sistema nervoso, l’attività fisica e sportiva può avere un effetto benefico non solo sul piano motorio, ma soprattutto sul piano psicologico con aumento dell’autostima e superamento dei pregiudizi.

Queste attività sono utili anche come sostegno psicologico alle famiglie e, altro aspetto importantissimo, aiutano i ragazzi dimessi per malattia oncoematologica a recuperare una condizione psicofisica ottimale, riducendo la possibilità del ripresentarsi della malattia.
Lo potete vedere anche in queste foto: oltre alla gamba che riesce a sollevarsi meglio, alla postura che si aggiusta, ai riflessi che si risvegliano, noi vediamo occhi che si rianimano, emozioni che si spalancano come finestre.

Durante tutto il tempo in cui sono stati impegnati in queste attività non c’era posto per altro se non per stare bene, e starci insieme.

E il sabato si replica!