Il Reparto di Oncoematologia

Il reparto e il Day Hospital di OncoEmatologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù costituiscono attualmente uno dei centri all'avanguardia nella terapia delle patologie ematologiche.
I locali del reparto sono stati completamente ristrutturati nel 1998 con il contributo anche della nostra Associazione.
Nel reparto degenze, tutto ad aria filtrata e condizionata, sono presenti, secondo le necessità assistenziali, stanze ad uno due o tre letti con bagno autonomo. Nelle stanze è presente un circuito video collegato con la medicheria; ogni camera ha un televisore con videoregistratore. Un genitore può restare accanto al Bambino durante la degenza.

Il reparto è altresì dotato delle più moderne attrezzature assistenziali:

• È attiva una scuola che funziona tutti i giorni permettendo così ai bambini ricoverati di non perdere "giorni scolastici".

• Volontarie della nostra associazione e dell'ospedale, giornalmente giocano, assistono i bambini ed aiutano i genitori ad affrontare le difficoltà che si possono presentare.

• Una assistenza psicologica è presente per i piccoli pazienti e le loro famiglie.

• Il Cappellano ed i suoi collaboratori sono quotidianamente disponibili per l'assistenza spirituale.

• Il DH ha una sala di attesa al piano terreno collegata con il reparto di Ematologia dove i medici di turno trattano i piccoli pazienti per le prestazioni giornaliere.

Poco distante è stato istituito il Centro Trapianti di Midollo Osseo dove vengono effettuati trapianti di midollo (cellule staminali) autologo e allogenico. Esso dispone di due letti sterili a flusso laminare e due a pressione positiva. Nel centro Trapianti opera una equipe che si dedica esclusivamente all'attività trapiantologica.