Le nostre attività sono tese al raggiungimento degli scopi dell'associazione.

Associavattini Onlus
L'Associazione svolge anche una grossa attività organizzativa per la raccolta dei fondi: manifestazioni, mostre, concerti, ecc. con la collaborazione di medici, insegnanti e volontarie, che ci offrono il loro aiuto e la loro esperienza.
Nel 1998 abbiamo contribuito per una quota di circa il 30% alla ristrutturazione del reparto dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù rendendolo più confortevole e funzionale. Nel 2008 il reparto è stato trasferito al 3° piano del Sant'Onofrio e l'Associazione ha contribuito al suo allestimento al top level, per un'accoglienza e una migliore degenza dei piccoli assistiti.
Dal 1998 l'Associazione gestisce autonomamente degli appartamenti per l'accoglienza delle famiglie dei bambini che continuano le terapie in Day Hospital.

Le nostre attività

• L'Associazione assiste le famiglie non residenti offrendo loro una locazione gratuita presso la 'Casa di Davide'.

• Garantisce con personale specializzato l’assistenza domiciliare, psicologica, ludica e la clownterapia.

• Istituisce borse di studio per l'assistenza ematologia.

• Sostiene un laboratorio per i disabili e le loro famiglie presso il reparto di neuroriabilitazione motoria dell'Ospedale Bambino Gesù di Palidoro.

• Realizza un proprio giornalino-notiziario con l'aiuto dei bambini e insegnanti dove racconta le attività e gli scopi dell'Associazione.

• Promuove l'acquisto di apparecchiature scientifiche e diagnostiche, e il miglioramento delle strutture destinate ad accogliere i bambini e i genitori.

• Svolge opera di informazione e divulgazione, sollecita gli organi competenti a prestare la massima attenzione a questa importante realtà.

E inoltre...

• Recentemente sono state istituite borse di studio dedicate soprattutto all'assistenza ematologica e della terapia del dolore in ematologia.

• Tutti i giorni dell'anno assistiamo le famiglie dei nostri piccoli pazienti durante la loro permanenza a Roma.

• L'ultima iniziativa riguarda i bambini che andranno al trapianto, per loro sarà possibile esprimere un desiderio che potrà essere concretamente realizzato (conoscere un personaggio famoso, visitare un luogo lontano, assistere a qualche manifestazione particolare etc.).

Il nostro notiziario
Abbiamo anche un nostro notiziario, un "giornalino" fatto in collaborazione con i bambini e l'insegnante, dove raccontiamo fatti e avvenimenti riguardanti il nostro reparto e le nostre attività. Leggi il nostro giornalino, che esce con cadenza periodica, troverai notizie inerenti la nostra attività all'interno e fuori del reparto di ematologia del Bambino Gesù e articoli su argomenti vari.